L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.
Il corso si rivolge quindi ai docenti ed ai genitori che si confrontano giornalmente con tali esigenze e che vogliono essere sostenuti nel loro percorso.
Il corso sarà articolato in quattro incontri da 5 ore ciascuno, così strutturati:
1° incontro
- guida alla comprensione della direttiva sui Bisogni Educativi Speciali: commento alla legge ed alle sue finalità
- definizione di bisogni: la direttiva sui BES inquadrata attraverso la classificazione ICF
2° incontro
- chi sono gli alunni con BES: alunni con disabilità, alunni con DSA, alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
3° incontro
- il Piano Didattico Individualizzato: il concetto di personalizzazione della didattica e progettaione dell’intervento didattico inclusivo, prevedendo attività riferite a tutta la classe ed attività specifiche per l’alunno BES
- cosa sono le misue compensative e dispensative: l’ottica delle misure facilitanti
4° incontro
- cosa sono i Gruppi di Lavoro per l’Inclusione : obiettivi, ruolo e funzione
- la didattica per i BES e le strategie di insegnamento: facilitazioni disciplinari, adattamento della didattica e dei materiali, gruppi cooperativi, approccio metacognitivo, didattiche laboratoriali, strategie e strumenti compensativi.
Il corso prevede incontri articolati in:
- Lezioni teoriche durante le quali verranno affrontati gli argomenti relativi al programma del corso
- Lezioni pratico-applicative finalizzate all’apprendimento delle tecniche e all’utilizzo degli strumenti d’intervento
- Laboratori, esercitazioni, role-playing, discussione e analisi su casi pratici e casi proposti dai partecipanti
Per avere maggiori informazioni sulle date di partenza dei “Corsi attualmente non calendarizzati”, contatta gli uffici della formazione al 342. 1642679
20 ore
Il costo dei 4 incontri è di € 200,00
Il costo del singolo incontro è di € 60,00
Attestato di partecipazione
Dott.ssa Francesca Cangialosi
Laureata nel 1993 in Psicologia indirizzo sviluppo presso l’Università di Palermo, specializzata nel 2002 in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-relazionale (scuola di Andolfi). Attualmente è direttore clinico presso l’Associazione onlus La Voce della Luna dove si occupa di disturbi dell’infanzia ovvero Disturbi Pervasivi dello sviluppo, ritardo mentale, ADHD, DSA, disturbi della sfera emotiva, tic, attacchi di panico.
Folias Formazione – Via Salaria 108 scala C – Monterotondo
- Cooperativa Sociale Folias Cell. 342 1642679 email formazione@folias.it
- Per le persone che intendono partecipare a tutti e 4 gli incontri l”iscrizione prevede il versamento di 100,00 € all’atto dell’iscrizione e 100,00 € il primo giorno di corso.
- Per le persone che intendono partecipare ad un singolo incontro il costo è di 60,00 € ed il pagamento avverrà all’avvio dell’attività didattica.