Bilancio sociale 2023

pro-y6u3tizg

Gentili soci, dipendenti, collaboratori e stakeholder

Il 2023 è stato intenso e per descriverlo mi torna utile riprendere la frase che chiudeva la mia lettera nel Bilancio Sociale del 2022 …il futuro ci vede impegnati in stretta sinergia con le istituzioni a consolidare e ampliare il nostro ruolo come punto di riferimento per l’inclusione sociale e lavorativa e all’educazione comunitaria nel nostro territorio. Svilupperemo nuove strategie e collaborazioni per affrontare le nuove sfide sociali in modo efficace ed efficiente, promuovendo l’innovazione e la sostenibilità e a garantire i diritti.

Quest’anno lavorare nella formazione professionale, prioritariamente con il programma GOL, un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro, ha richiesto a tuttə noi uno sguardo diverso per le tante persone che sono state coinvolte nei percorsi di orientamento e formazione, uomini e donne, giovani e adulti, lavoratori e lavoratrici con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, in larga parte persone fragili (con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), persone disoccupate senza sostegni al reddito o a cui è stata tolta durante il percorso. Persone con 152 storie profondamente diverse: donne che si trovano a muovere i primi passi verso il lavoro, attraverso la formazione professionale o che per rientrare dopo assenza considerata troppo lunga, o troppo traumatica, hanno ritenuto necessario doversi rimettere in discussione e ricominciare a studiare; e poi giovani ancora disorientatə rispetto al futuro e al proprio percorso lavorativo o fuoriuscitə troppo presto o malamente dai percorsi scolastici, che con fatica comunque hanno frequentato i corsi trovando le motivazioni a concluderli; persone adulte che al limite dall’età del pensionamento si sono trovate costrette a tornare a scuola; persone migranti che abituate a viaggi lunghi e impossibili, pur di fare il corso, hanno fatto 5 ore di viaggio per fare 5 ore di lezione…

Ci ha accompagnato come sempre, ma quest’anno forse di più, l’idea che apprendimento e crescita personale siano fortemente connessi e come le due azioni coincidano, la formazione non è solo apprendimento di nozioni, la conoscenza ha un valore più profondo che non è dissociabile dalla persona e dal suo vissuto e include la prospettiva della crescita personale e individuale, dimostrando che ogni allievə, allievə per qualche mese, per durata di un corso, è un’identità non ripetibile e deve essere considerata come tale. Ognuno cresce anche grazie alle aspettative che lo sguardo di altrə proiettano su di noi; non siamo fattə solo di nozioni, regole, competenze, ma anche di una buona dose di fiducia, di speranza e, in fondo, anche di un’attesa che non vogliamo deludere.

Una delle abilità in continua crescita di Folias Formazione, grazie alle persone che ogni giorno incontriamo nelle nostre aule e nei nostri laboratori, è quella di porre molta attenzione alla forza dei sogni e dell’immaginazione perché siamo sempre consapevoli che essere immaginatə ed esistenzializzatə dà a ciascuno forza e completezza; a volte la prospettiva di poter fare una cosa è ancora più importante dell’effettiva capacità di saperla fare.

Vi raccontiamo tutto questo attraverso i dati, i numeri, le regole e le relazioni, che nel 2023 ci hanno permesso di incontrare e accompagnare al cambiamento, piccolo o grande non importa, delle 152 persone che salutiamo e ringraziamo!

La Presidente

Scarica qui il bilancio di Folias Formazione 2023!