CORSO DI FORMAZIONE CON RILASCIO DI QUALIFICA IN “FORMATORE FACILITATORE DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO”
[Iscrizioni Chiuse]
Il Formatore facilitatore dei processi di apprendimento opera nei sistemi educativi, formativi e nelle organizzazioni, realizzando analisi dei fabbisogni formativi, occupandosi sia della progettazione sia della gestione di percorsi e servizi rivolti alla trasmissione ed allo sviluppo delle competenze, nei contesti formali, non formali e informali: percorsi formativi in aula, in azienda e in generale con i gruppi. L’azione di questa figura professionale è finalizzata allo sviluppo della persona e delle organizzazioni attraverso pratiche di crescita, cambiamento e valorizzazione del patrimonio di sapere già posseduto dai destinatari degli interventi. Nelle proprie attività ricorre in modo integrato ad una pluralità di metodi e strumenti, fra cui la formazione a distanza, attraverso approcci contestuali ed individualizzati, interagendo con le diverse professionalità presenti.
Corso autorizzato dalla Regione Lazio con DD G04101 del 04/04/2022.
Da quest’anno è possibile accedere al Servizio di Riconoscimento di CREDITI DI FREQUENZA – per chi ha svolto formazioni simili o ha altre esperienze di lavoro e apprendimento in contesti non formali e vuole chiedere “sconti” sulla frequenza del corso – e CREDITI DI ACCESSO – per chi non ha il titolo richiesto (laurea o titolo superiore) ma ha diverse altre esperienze formative e lavorative. Per chi è interessato è richiesta la compilazione del modulo (clicca qui) e contattarci per concordare un appuntamento ed eventuali costi del servizio.
Per informazioni contattare il numero 06/90085620 oppure scrivere a formazione@folias.it
SBOCCHI PROFESSIONALI
Nel Sistema classificatorio ISTAT delle professioni corrisponde alle figure referenziate come [2.6.5.3.2] Esperti della progettazione formativa e curricolare. Il formatore facilitatore opera in contesti formativi formali (corsi di formazione, istituti scolastici) e informali/non formali (percorsi di gruppo in azienda, nel volontariato, attraverso attività educative e extracurriculari come gli stage)
Inquadramento della professione
Inquadramento dei processi di apprendimento e di formazione
Inquadramento dei sistemi formativi e di apprendimento non formale
Apprendimenti, competenze, validazione e certificazione
1. Analisi dei fabbisogni di apprendimento e progettazione formativa per competenze: Tipologie di apprendimenti; Analizzare i fabbisogni formativi e di apprendimento; Progettare per unità di risultati di apprendimento;
2. Attivazione, facilitazione e conduzione di processi di apprendimento in contesto organizzativo
3. Attivazione, facilitazione e conduzione di processi di apprendimento in gruppi
4. Attivazione, facilitazione e conduzione di processi di apprendimento in contesto d’aula
5. Erogazione di attività di apprendimento a distanza, in ambiente digitale (e-learning)
- Laurea triennale o titolo superiore
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o di dimostrazione dell attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI
- Credito di ammissione: riconoscibile sulla base della valutazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali.
- Crediti di frequenza : la percentuale massima riconoscibile è il 40% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; il 100% sul tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
Formazione d’aula: 228 ore
Stage formativo: 100 ore
Giorni di riferimento: venerdì pomeriggio (principalmente in FAD), sabato
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di persone iscritte
Il calendario sarà consegnato entro l’avvio corso e sarà così organizzato:
Formazione d’aula: 228 ore
Stage formativo: 100 ore
6/7 mesi
Il corso prevede una quota di partecipazione di € 1250. Il costo complessivo del corso è rateizzabile nelle modalità indicate nella domanda d’iscrizione. Al momento dell’iscrizione si dovranno versare 300 € tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato a FOLIAS FORMAZIONE SOCIETA COOP., IBAN IT28R0832739240000000002609 oppure tramite POS durante le aperture al pubblico della segreteria: martedì e mercoledì 10.00 – 13.00 e giovedì 14.00 – 16.00.
Certificato di qualificazione professionale, rilasciato ai sensi del D.lgs. 13/2013.
ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE: Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo.
Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.
Folias Formazione – Via Salaria 108 scala C – Monterotondo (RM). Raggiungibile con treno metropolitano da Roma Tiburtina
Per l’iscrizione compilare il modulo qui scaricabile (clicca qui) ed invialo via mail – insieme a fotocopia del documento di identità valido e codice fiscale– specificando nell’oggetto: ISCRIZIONE CORSO DI FORMAZIONE per Formatore Facilitatore dei processi di apprendimento – all’indirizzo formazione@folias.it oppure consegnarlo DOPO IL 5 SETTEMBRE presso la sede di Monterotondo via Salaria 108 scala C nei seguenti giorni di apertura al pubblico: martedì e mercoledì 10.00 – 13.00 e giovedì 14.00 – 16.00
Per informazioni e iscrizioni potete contattare A PARTIRE DAL 22 AGOSTO la seguente Segreteria: FOLIAS FORMAZIONE 06/90085620 interno 1; e-mail formazione@folias.it; sito: https://www.folias.it/foliasformazione/