CORSO DI FORMAZIONE CON RILASCIO DI QUALIFICA IN “OPERATORE SOCIO SANITARIO” (OSS)
[Iscrizioni Aperte sino al 15 febbraio 2025]
Calendario corso: Da marzo 2025 sino a marzo 2026
Durata: 12 mesi, per 1012 ore di frequenza in presenza
L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) è una figura professionale regolamentata che svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale, sia sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente. L’OSS svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
Corso autorizzato dalla Regione Lazio con DD G04101 del 04/04/2022.
Si rilascia certificato di qualificazione professionale, rilasciato ai sensi del D.lgs. 13/2013, a seguito di esame pubblico svolto da Commissione Regionale svolto in sede
Il titolo rilasciato qualifica professionale è spendibile su tutto il territorio Nazionale e in EU in base agli accordi sui titoli di studio tra gli stati membri.
Per informazioni contattare il numero 06/90085620 oppure scrivere a formazione@folias.it
SBOCCHI PROFESSIONALI
Attività di supporto all’assistenza infermieristica in struttura (Ospedale o RSA)
Assistenza primaria e cura dei bisogni dell’utente in strutture semiresidenziali e residenziali
Realizzazione di interventi assistenziali volti a favorire la domiciliarità degli assistiti
Inquadramento della professione
Quadro normativo e struttura dei servizi sociali e sanitari
Principi di igiene, per la prevenzione e l’educazione alla salute
Cura dei bisogni primari della persona
Assistenza alla salute della persona
Adattamento domestico-ambientale
Promozione del benessere psicologico e relazionale della persona
Supporto all’organizzazione ed allo sviluppo del servizio
Sicurezza sul luogo di lavoro
REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO:
- 18 anni di età – ovvero età inferiore, purché si sia in possesso di Qualifica professionale in attuazione del dirittodovere all’istruzione e/o alla formazione professionale, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n.226
- e diploma di scuola secondaria di primo grado.
- Per i cittadini stranieri, conoscenza della lingua italiana, almeno al livello “B1” del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. La suddetta conoscenza può essere dimostrata, alternativamente:
- dalla certificazione linguistica avente valore legale, rilasciata dagli enti certificatori riconosciuti;
- dal verbale di esame, con esito positivo, redatto dall’ente di formazione che organizza il corso, il cui valore è unicamente relativo all’accesso ad esso; in tal caso, l’esame si articola in una prova scritta e in una prova orale e si svolge con le modalità descritte nell’Allegato “2” della Deliberazione di Giunta regionale n. 107 del 14/04/2023 (https://www.regione.lazio.it/documenti/80324).
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno, valido per l’intera durata del percorso o di dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI:
Per il riconoscimento dei crediti formativi occorre accedere al “Servizio per il Riconoscimento Crediti Formativi”.
Il servizio prevede una richiesta di accesso da parte delle persone interessate e un costo per realizzare il dossier per la Messa in Trasparenza con il supporto di Operatori abilitati, da inoltrare alla Regione Lazio, con la richiesta dei crediti formativi.
- Credito di ammissione: vedi percorsi compensativi;
- Crediti di frequenza:
i) la percentuale massima riconoscibile è del 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio;
ii) è del 50% sul tirocinio curricolare, richiedibile solo a fronte di possesso di idonea documentazione, attestante le esperienze professionali svolte e la loro coerenza, mantenendo, in ogni caso, il rapporto fra strutture sanitarie e strutture socio-assistenziali.
PERCORSI COMPENSATIVI
Requisiti per accedere ai percorsi compensativi
- Partecipanti in possesso di qualifica di Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA) o di qualifica di Operatore Socio-Assistenziale (OSA) – DURATA TOTALE CORSO: 220 ORE
- Partecipanti in possesso di qualifica di Assistente domiciliare e dei servizi tutelari (ADEST) o di Assistente di base-coordinatore dei servizi sociali o di Operatore dei servizi sociali. Partecipanti in possesso di diploma di Tecnico dei servizi sociali. – DURATA TOTALE CORSO: 330 ORE
- Partecipanti con esperienza lavorativa di 24 mesi consecutivi, inquadramento contrattuale di ausiliario sanitario o assistente generico o, in alternativa, attestato di OSA o di Assistente familiare o di Assistente per l’infanzia, rilasciato dalla Regione Lazio – DURATA TOTALE CORSO: 600 ORE
Per informazioni più dettagliate si prega di contattare il nostro ufficio al n. 06.90085620-1
Formazione d’aula: 562 ore
Stage formativo: 450 ore
Giorni di riferimento: 3 giorni a settimana (es.: lun., mart. e merc.) orario 9.00/1400, con lezioni da 5 h cad.
Il corso è previsto interamente in presenza.
L’avvio del corso è previsto a partire da marzo 2025
L’avvio del corso sarà confermato via mail circa 20 gg prima della data stabilita al momento del raggiungimento di 15 iscrizioni
12 mesi
Il corso prevede una quota di partecipazione di € 2500. Il costo complessivo del corso è rateizzabile nelle modalità indicate nella domanda d’iscrizione. Al momento dell’iscrizione si dovranno versare 100 € tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato a FOLIAS FORMAZIONE SOCIETA COOP., IBAN IT28R0832739240000000002609 oppure tramite POS durante le aperture al pubblico della segreteria: martedì e mercoledì 10.00 – 13.00 e giovedì 14.00 – 16.00.
Per info su pagamenti, agevolazioni e rateizzazioni è possibile chiamare in orari d’ufficio al n. 06.90085620-1
Il corso è autorizzato dalla Regione Lazio e rilascia attestato di Operatore Socio Sanitario, Autorizzato dalla Regione Lazio con Determinazione n. G04101 del 04-04-2022, previo superamento dell’esame finale. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo. È consentita l’ammissione all’esame finale, anche a fronte della frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo, previo parere favorevole – documentato – del collegio dei docenti/formatori.
Docenti con laurea nelle materie trattate e consolidate esperienze professionali decennali nel settore socio-sanitario e della formazione professionale.
Folias Formazione – Via Salaria 108 scala C – Monterotondo (RM). Raggiungibile con treno metropolitano da Roma Tiburtina
Per l’iscrizione compilare il modulo qui scaricabile (clicca qui) ed invialo via mail – insieme a fotocopia del documento di identità valido e codice fiscale– specificando nell’oggetto: ISCRIZIONE CORSO DI FORMAZIONE per Operatore Socio-Sanitario – all’indirizzo formazione@folias.it oppure consegnarlo presso la sede di Monterotondo via Salaria 108 scala C nei seguenti giorni di apertura al pubblico: martedì e mercoledì 10.00 – 13.00 e giovedì 14.00 – 16.00.
Per informazioni e iscrizioni potete contattare la seguente Segreteria:
FOLIAS FORMAZIONE 06/90085620 interno 1;
e-mail formazione@folias.it;
sito: https://www.folias.it/foliasformazione/