CORSO DI FORMAZIONE CON RILASCIO DI QUALIFICA IN “OPERATORE EDUCATIVO DELL’AUTONOMIA E DELLA COMUNICAZIONE”
* DA MAGGIO 2018 *
L’Operatore è in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative ed assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione.
Corso autorizzato dalla Regione Lazio.
Si rilascia Attestato di qualifica professionale spendibile su tutto il territorio nazionale.
Il percorso formativo per “Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione”, nell’ambito del Progetto Pilota “Formazione, Valore, Apprendimento” promosso dalla Regione Lazio, prevede per la prima volta, a titolo sperimentale, il riconoscimento di crediti di frequenza.
Se hai maturato esperienze dimostrabili nel campo dell’assistenza educativa rivolta a ragazzi disabili in ambito scolastico e/o hai seguito altri corsi di formazione/aggiornamento, anche universitari, puoi richiedere la valutazione preventiva dei tuoi apprendimenti e, ove possibile, avere accreditate subito una o più unità del corso, nel limite massimo del 30% della sua durata. La Cooperativa FOLIAS è autorizzata dalla Regione Lazio al riconoscimento dei crediti formativi per questo specifico percorso.
Il procedimento è svolto a titolo gratuito.
Per informazioni potete contattare il numero 06/90085620 oppure scrivere a formazione@folias.it
La qualifica di Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione (profilo professionale inserito nel Repertorio della Regione Lazio), è relativa all’educatore che opera nell’ambito dei servizi socio-educativi e assistenziali.
L’operatore educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico. A titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, cooperative sociali, centri di aggregazione, strutture socio-educative, ecc.
Il corso è articolato in 4 moduli:
UdC 1 FORMULARE UN IMPIANTO EDUCATIVO
UdC 2 CURA DELL’AUTONOMIA PERSONALE
UdC 3 SVILUPPO PROCESSI DI APPRENDIMENTO
UdC 4 MEDIAZIONE COMUNICATIVO RELAZIONALE
Possesso del diploma Scuola secondaria superiore. Ai partecipanti stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana a livello B2 del Portafoglio europeo delle lingue, accertata attraverso possesso di idonea attestazione o, in difetto, prova scritta e colloquio e regolare permesso di soggiorno.
Prove selezione: colloquio di natura attitudinale.
Riconoscimento del credito di ammissione
Per coloro che non posseggono il titolo in ingresso è prevista la valutazione del possesso dei pre-requisiti cognitivi.
- Lezioni teoriche durante le quali verranno affrontati gli argomenti relativi al programma del corso
- Lezioni pratico-applicative finalizzate all’apprendimento delle tecniche e all’utilizzo degli strumenti d’intervento
- Stage presso strutture del Terzo Settore o Enti Pubblici.
Il corso avrà inizio (al raggiungimento minimo di iscritti) a Maggio 2018, terminerà ad ottobre 2018 ed avrà la seguente organizzazione: Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e Sabato dalle 9.00 alle 17.30.
Lo stage avrà inizio a Maggio e si concluderà ad ottobre 2018.
Il corso prevede una quota di partecipazione di € 900,00 Il costo complessivo del corso è rateizzabile nelle modalità indicate della domanda d’iscrizione. Al momento dell’iscrizione si versano 300 €.
Folias Formazione – Via Salaria 108 scala C – Monterotondo (RM). Raggiungibile con treno metropolitano da Roma Tiburtina
E’ possibile iscriversi entro Sabato 31 marzo 2018, salvo chiusura anticipata per raggiungimento numero massimo di partecipanti.
Per l’iscrizione compilare il modulo qui scaricabile (clicca qui) ed invialo via mail all’indirizzo formazione@folias.it oppure via fax al 06.90085619
Cooperativa Sociale Folias Cell. 3929012600 Fisso 06/90085620 interno 1; e-mail formazione@folias.it; sito: www.folias.it/formazione