CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE CON RILASCIO DI ATTESTATO DI FREQUENZA IN IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE

planting-865294_1920

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE CON RILASCIO DI ATTESTATO DI FREQUENZA  IN IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE


Il corso, a posti limitati, inizierà nelle prossime settimane, al raggiungimento dei numero minimo di partecipanti.
150 ORE – circa 3 mesi di corso.

Ti consigliamo, per avere la sicurezza di rientrare tra i partecipanti del corso,  di inviare una mail a iscrizioni@folias.it per preiscriverti
con la specifica nell’oggetto se desideri iscriverti al corso di Monterotondo o al corso di Poggio Mirteto/Passo Corese

 

Il corso è dedicato a quanti vogliano avviare un’azienda o una società nel settore agricolo o ambientale ed accedere alle numerose agevolazioni previste dall’Unione Europea, come i finanziamenti per progetti o benefici fiscali.

Potrai scegliere tra due tipologie di corso, che si svolgeranno in sedi differenti:

• IMPRENDITORI AGRICOLI IN SABINA: TRADIZIONE E INNOVAZIONE NELLA PRODUZIONE DI QUALITÀ (sede Poggio Mirteto/Passo Corese)
• ACCRESCIMENTO DELLE COMPETENZE DI GIOVANI AGRICOLTORI – (sede Monterotondo)

Per informazioni potete contattare il numero 06/90085620/1 oppure scrivere a formazione@folias.it

 

I frequentanti saranno in grado di affrontare le problematiche e le nuove sfide del settore attraverso uno sguardo “di sistema”, volto ad immaginare, individuare e definire strategie volte alla sinergia tra imprese e, soprattutto, con le potenzialità offerte dal territorio.

Il corso fornirà conoscenze relative all’attività gestionale e linee guida nelle tecniche innovative di produzione e lavorazione nel settore agricolo in generale, con focus tematici relativi ai temi della promozione e della valorizzazione della agro-biodiversità, difesa dell’ambiente con pratiche sanitarie e tecniche di irrigazione a basso impatto ambientale, prevenzione dell’erosione e difesa del paesaggio rurale, valorizzazione degli scarti e dei sottoprodotti.
Gli allievi avranno modo di approfondire conoscenze legate alle varie opportunità offerte da un’azienda polifunzionale e, individueranno strategie di crescita connesse all’agricoltura sociale, cercando di valorizzare l’agricoltura multifunzionale come nuova occasione per coniugare sostenibilità e competitività. Le azioni di formazione e acquisizione di competenze garantiranno ai destinatari dell’intervento adeguate conoscenze finalizzate a migliorare la competitività e l’efficienza dell’impresa, la gestione sostenibile delle risorse naturali, l’utilizzo di tecniche e pratiche aziendali a minor impatto ambientale ed ecocompatibili; per ottimizzare i processi produttivi aziendali e contestualmente migliorare la qualità delle produzioni; per preservare l’ambiente e la salute dei consumatori.

Moduli didattici del corso con sede a Monterotondo:

Adempimenti fiscali, amministrativi e politiche agricole
Igiene e sicurezza sul lavoro – tutela ambientale
Promozione della capacità imprenditoriale
Competitività, multifunzionalità e diversificazione
Supporto all’innovazione rinnovabile di processo e di prodotto
Tecniche di prevenzione dell’erosione e promozione e difesa del paesaggio rurale
Adattamento competitivo ai cambiamenti climatici
Tecniche di diversificazione e multifunzionalità produttiva
Promozione filiera corta
Visite in azienda

 

Moduli didattici del corso con sede a Passo Corese/Poggio Mirteto:

Adempimenti fiscali, amministrativi e politiche agricole
Igiene e sicurezza sul lavoro – tutela ambientale
Innovazioni a supporto delle produzioni vegetali e zootecniche
Tecniche di prevenzione dell’erosione e promozione e difesa del paesaggio rurale
Supporto all’innovazione rinnovabile di processo e di prodotto
Tecniche di salvaguardia del patrimonio forestale e agricolo
Metodi e processi di agricoltura sociale
Tecniche di tracciabilità, certificazione ed etichettatura delle produzioni agricole
Visite in azienda

 

• I destinatari delle azioni formative sono gli addetti del settore agricolo, alimentare e forestale operanti nel Lazio, i gestori del territorio e gli altri operatori economici che siano PMI che esercitano l’attività nelle aree rurali. Le PMI che operano nelle zone rurali, per poter essere destinatarie delle suddette iniziative, devono essere conformi ai criteri di definizione di PMI stabiliti dalla UE, cosi come indicato nell’Allegato 1 al Reg. (UE) n. 702/2014. Per addetti del settore agricolo, alimentare e forestale si intendono gli imprenditori agricoli ai sensi dell’art. n. 2135 del c.c. ed i loro dipendenti, i coadiuvanti agricoli degli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) e dei Coltivatori Diretti (CD). Per quanto riguarda i gestori del territorio l’attività di gestione deve essere effettivamente svolta ed adeguatamente documentata.
• Giovani agricoltori con età compresa tra i 18 e 41 anni non compiuti che non hanno inoltrato domanda di sostegno a valere sulla Sottomisura 6.1 del PSR;
• Agricoltori beneficiari anche di una sola delle misure 3, 10, 11 e 14.

Il corso si strutturerà attraverso lezioni in aula e in Formazione a distanza, attività dimostrative in campo relative alle tematiche del corso e mediante visite didattiche in azienda anche in altre Regioni). Gli allievi potranno svolgere attività pratiche presso aziende agricole già inserite nei settori oggetto della presente proposta e presso centri di ricerca, e che darà dunque modo agli stessi di toccare con mano realtà produttive diversificate acquisendo più facilmente il know how e le tecniche pratiche di attuazione e rendere maggiormente esaustivi i concetti appresi durante l’attività formativa in aula. Durante le visite, i destinatari dell’azione attueranno, coadiuvati dai gestori dell’azienda “ospitante”, le tecniche di coltivazione e di gestione delle risorse innovative apprese e potranno beneficiare del supporto necessario al fine dell’adozione e dell’implementazione dei concetti acquisiti in aula.

Il corso sarà di 150 ore. Maggiori info sul calendario a breve.

2 corsi da 150 ore ciascuno (circa 3 mesi per ogni singolo corso)

COMPLETAMENTE GRATUITO (Finanzianziato dalla Regione Lazio)

Rilascio attestato di frequenza con almeno il 75% di ore di presenza e al superamento del test di verifica e della prova d’esame.
Il corso di formazione è realizzato da uno staff di docenti professionisti tutti in possesso di Laurea con una lunga e comprovata esperienza nelle discipline inerenti l’offerta formativa.
Potrai scegliere tra MONTEROTONDO VIA SALARIA 108/C o POGGIO MIRTETO/PASSO CORESE

Il corso, a posti limitati, inizierà nelle prossime settimane.
Ti consigliamo, per avere la sicurezza di rientrare tra i partecipanti del corso, di inviare una mail a iscrizioni@folias.it per preiscriverti con la specifica nell’oggetto se desideri iscriverti al corso di Monterotondo o al corso di Poggio Mirteto/Passo Corese.
Seguiranno indicazioni su modalità e tempi per formalizzare la domanda e partecipare ai colloqui di selezione.