di Salvatore Costantino
Presidente - Cooperativa Sociale Folias
"Continuiamo a dare i numeri?"
La lettura del rapporto sociale 2013 che abbiamo il piacere di presentarvi restituisce per intero ciò che noi siamo, ciò che facciamo con le persone e soprattutto qual è la nostra visione culturale ed operativa dei servizi sociali da noi gestiti, in convenzione con gli enti pubblici, nelle comunità in cui operiamo.
Tra le attività descritte in questo rapporto ci sono i cosiddetti servizi di secondo livello del sociale: gli interventi di promozione dell'agio e della partecipazione alla vita attiva dei giovani, le attività educative rivolte all'infanzia ed il sostegno alle famiglie, gli interventi di orientamento e di inserimento sociale e lavorativo per le fasce svantaggiate, gli interventi di prevenzione e sostegno alle tossicodipendenze.
Parliamo di migliaia di persone che, a vario titolo, sono stati coinvolti nel 2013 dai nostri servizi in varie province della Regione Lazio, attraverso: tirocini di lavoro, percorsi di sostegno psicologico, laboratori creativi e corsi di formazione professionale.
Raccontare il nostro lavoro solo con i numeri non si può. Mancherebbe la descrizione delle storie di vita, spesso articolate e complesse di tanta gente adulta che fa fatica, così come di tanti giovani che desiderano crescere, formarsi e fare esperienza attraverso le opportunità offerte dalla Cooperativa.
Mancherebbe la descrizione della delicatezza e della difficoltà del nostro lavoro.
Di come ci sentiamo responsabilizzati e spesso impotenti nelle relazioni di aiuto, quando tante volte incontriamo persone, spesso con famiglie a carico, a cui cominciano a mancare i beni essenziali per vivere (casa, lavoro e vitto).
La nostra idea è che promuovere e rafforzare i servizi sociali
corrisponda ad una politica fondata sui diritti e sulla giustizia sociale. Idea che si realizza ...
Leggi l'articolo completo
|