- Aggregazione Giovanile e Animazione Territoriale:

La cooperativa promuove attività educative ed aggregative, formali ed informali, rivolte ai giovani con l’intento di suscitare nuova conoscenza di sé e degli altri, stimolare il confronto, la condivisione, la partecipazione attiva e la cooperazione per sviluppare maggiore consapevolezza di sé e l’apprendimento di competenze sociali e relazionali.

In tutto il territorio della Provincia di Roma, inoltre, la cooperativa realizza iniziative culturali (concerti, spettacoli teatrali, feste di quartiere, laboratori creativi e animazione di strada) rivolte a tutti i cittadini con l’intento di generare partecipazione attiva nei quartieri attraverso il protagonismo e l’espressione creativa dei singoli, in particolare dei giovani.

Da oltre 10 anni Folias organizza  Monterocktondo, un festival musicale rivolto a band emergenti della Provincia di Roma e l’Officina Culturale Perturbazioni  (spazi di produzione artistica riservati ai  giovani).

Attività:

Centri di aggregazione giovanile: Spazi in cui si promuove il protagonismo attivo dei giovani stimolandone la partecipazione attraverso attività educative, ricreative e socio-culturali e in cui si sostiene l’adolescente, con attività di formazione ed orientamento, nel processo di definizione della propria identità personale, coltivandone la dimensione affettiva, sociale, civica, culturale e ricreativa.

Turismo Sociale e Scambi Internazionali: Soggiorni e visite progettate in maniera partecipata per conoscere luoghi e culture nuove.

Organizzazione eventi pubblici ed aperti al territorio: concerti, spettacoli teatrali, feste di quartiere, laboratori creativi e animazione di strada

- Infanzia e Famiglie:

Folias promuove e realizza attività educative e di aggregazione per bambini  che valorizzano le loro capacità, le loro attitudini e i loro desideri, all’interno di percorsi di crescita personali e di gruppo. Facilitare l’espressione di sé, insegnare a pensare, moltiplicare le strade possibili per scegliere il proprio percorso evolutivo sono gli obiettivi che animano i percorsi educativi costruiti dalla Cooperativa.

 

Alle famiglie offre consulenze di tipo educativo e psicologico, interventi di mediazione familiare e di sostegno alla genitorialità

Attività:

Centri Ricreativi Estivi per bambini ed adolescenti dai 3 ai 14 anni.

Centri per l’infanzia: Spazi in cui i bambini possano divertirsi, incontrarsi e partecipare ad attività creative e di gruppo e sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale e ludico.

Centro per la Famiglia: Servizio gratuito di consulenza psicologica e/o educativa per persone in difficoltà; mediazione familiare per genitori che stanno vivendo o hanno vissuto una separazione; servizi di promozione dell’affido familiare; coordinamento dei servizi territoriali sul tema dell’abuso e maltrattamento dei minori

- Formazione:

La Cooperativa Folias è un Ente di Formazione no-profit accreditato presso la Regione Lazio per la Formazione Continua e Superiore (determina n° B00549 del 15/02/2013). Dal 2003 progetta ed organizza corsi di formazione e di aggiornamento, finalizzati alla qualificazione professionale ed all’inserimento nel mercato del lavoro, per di più capaci di creare un valore tangibile e duraturo per la formazione dei giovani e degli adulti.

In linea con gli obiettivi fissati dalla Strategia Europa 2020, Folias opera nel settore della formazione con l’obiettivo di favorire una crescita intelligente, sostenibile e solidale e dotare le persone delle competenze necessarie per le professioni di oggi e di domani.

L’offerta formativa è rivolta anche alle aziende desiderose di migliorare le competenze individuali e collettive all’interno del proprio organico, per potenziare la prestazione lavorativa personale e quella del settore di riferimento.

Folias si avvale di formatori esperti afferenti a diversi settori lavorativi, promuove la partecipazione attiva legata alla realizzazione di progetti innovativi, mira alla ricerca di nuovi spazi di espressione personale e di  creatività artistica e anima l’intervento sociale nel tessuto locale.

- Orientamento e Inserimento Lavorativo:

Il percorso che Folias offre a giovani e adulti, di orientamento, formazione e inserimento socio-lavorativo è finalizzato a fronteggiare in modo concreto le varie forme di disagio sociale ed i suoi effetti. Si fonda sul presupposto che il lavoro sia uno strumento di riacquisizione di accesso ai diritti e alla cittadinanza.

I servizi di orientamento offrono accoglienza a chi rischia o già vive una condizione di marginalità rispetto ai circuiti formativi e lavorativi. Attraverso un percorso di esplorazione e approfondimento delle proprie attitudini, capacità ed aspirazioni si giunge alla costruzione di un progetto formativo. Ciò può significare intraprendere un nuovo percorso di studi o l’inizio di un’esperienza lavorativa, con un tirocinio in un’azienda.

Attività:

  • Orientamento e Inserimento lavorativo per giovani ed adulti in difficoltà socio-economica

- Prevenzione e Riduzione del danno:

Folias realizza interventi di prevenzione ad ampio raggio relativi a comportamenti a rischio di indurre dipendenza (consumo di sostanze, gioco d’azzardo, uso problematico di Internet e video-giochi), a problemi dell’alimentazione e della sfera sessuale, al disagio psicologico conseguente ad eventi critici o traumatici (perdita del lavoro, malattie, lutti), e quello sociale derivante da cambiamenti nella condizione economica e nello status sociale di famiglie ed individui. L’intento è quindi quello di realizzare un’azione orientata a prevenire e contrastare l’instaurarsi di situazioni di disagio, di esclusione sociale e di comportamenti a rischio di devianza e di uso/abuso di sostanze.

Fornisce inoltre, attraverso unità di strada, servizi di informazione e consulenza rivolte alle persone che fanno uso di sostanze psicoattive illegali e legali o assumono comportamenti a rischio dal punto di vista sanitario e sociale.

Il lavoro di riduzione dei rischi ha come obiettivo quello di favorire la consapevolezza e la responsabilizzazione nel migliorare la cura di se stessi ed è rivolto principalmente al contenimento dell’uso di sostanze (soprattutto droghe sintetiche ed alcool) da parte di quella popolazione giovanile che, in misura sempre più significativa, si avvicina alle droghe ricreazionali.

Attività:

  • Formazione e Consulenza nelle scuole: Educazione tra pari, laboratori interculturali, sportelli di consulenza psico-pedagogica rivolti a ragazzi, docenti, genitori.
  • Centro di Ascolto, Prevenzione e Benessere rivolto a adolescenti, giovani, adulti, individui o famiglie, che offre gratuitamente un servizio di consulenza, informazione e orientamento ai servizi presenti sul territorio; sostegno psicologico tramite colloqui individuali o familiari;  laboratori di cura di sé attraverso corsi di Yoga e sessioni individuali di Shiatsu.
  • Attività di Peer Education: Organizzazione di nuclei o gruppi informali di adolescenti e giovani con l’intento di stimolare in loro la cittadinanza attiva per sviluppare al contempo un lavoro preventivo e di riduzione dei comportamenti a rischio, attraverso il protagonismo e la responsabilizzazione attiva dei giovani che possano mettere in moto il passaggio di informazioni positive tra i pari.
  • Unità di Strada: Servizi di prossimità, di informazione e consulenza su riduzione dei rischi e dei danni correlati al consumo di sostanze stupefacenti legali ed illegali, attraverso equipe di operatori di strada nei luoghi di consumo, siano essi di aggregazione spontanea (strada, piazza, muretto), che strutturata, come in occasione di eventi di grande richiamo per i giovani, nei locali pubblici come pub e discoteche.