Mauro Alessandri presenta “Questione di Sfumature” a Il Cantiere

qds_web_1100x600_evento-fb_23_folias

VENERDì 23 NOVEMBRE ore 21
Il Cantiere – Monterotondo Scalo (Roma)
Via Aldo Moro 18 B

Folias Cooperativa Sociale, Comune di Monterotondo e Atlantiche Records vi invitano a:

MAURO ALESSANDRI live
presenta il suo nuovo album di inediti QUESTIONE DI SFUMATURE
prodotto da Atlantiche Records

Tra l’andare e restare, trattenersi od urlare è questione di sfumature…

FUORI DAL 23 NOVEMBRE 2018 IN TUTTI GLI STORE

Dalle ore 21:00
vino, beer, food & music

Ingresso alla serata a sottoscrizione libera

——————————

MAURO ALESSANDRI

Nasce a Monterotondo (Roma) il 21 ottobre del 1980. Si diploma in studi classici nel ’99, e di studi classici è fatto il suo curriculum da laureato “di vecchio corso” che si completa nel 2006 a La Sapienza di Roma.
E’ un insegnante di lettere e storia ed un militante politico, nonchè amministratore pubblico da un quindicennio.
Questione di sfumature è il suo secondo album da cantautore e segue Vite parallele, autoprodotto nel 2012.
E’ autore di monologhi per il teatro e firma diversi brani per colleghi ed interpreti, tra cui “La strega e il capitano”, contenuta nell’album Giochi di Parole, tra i trenta finalisti per la Targa Tenco come migliore opera prima del 2014.
Nel 2006 è attore protagonista di MOTEL di Simone La Rocca, e ne firma anche musiche e brani della colonna sonora.
Tra i suoi inediti, la canzone l’America accompagna i titoli di coda di un documentario sportivo dal titolo EXTRA TIME – Un’altra volta felici (IK Media, 2017), finalista alla 35a edizione dell’ International FICTS Fest nella sezione Sport Movies & Tv.

———————
CHE COS’E’ IL CANTIERE?
Il Cantiere è una scatola tra palazzi alti e grigi. Una casa aperta a tutti. Aperta soprattutto ai giovani del territorio, capace di offrire loro opportunità di formazione, cultura, intrattenimento, aggregazione, avviamento al lavoro, e sperimentazione della propria creatività e del proprio talento.
Un’opportunità per non affrontare l’adolescenza da soli.
Un modo possibile e concreto di costruire e pensare città solidali ed accoglienti.
Nato nel lontano 1992, quando, un gruppo di giovani operatori e operatrici sociali si lancia nell’impresa di ristrutturare, insieme ai cittadini e ai giovani del quartiere, dei locali all’interno del quartiere popolare di Monterotondo Scalo, oggi è un luogo di aggregazione sociale, ma anche di produzione culturale e di pensiero.
Il Centro di Aggregazione Giovanile Il Cantiere è un centro pubblico e comunale, la cui gestione è stata affidata con gare pubbliche alla Cooperativa Sociale Folias che ne ha curato negli anni la progettazione e lo sviluppo.
Rappresenta uno spazio fondamentale per il territorio, in cui si promuove il protagonismo attivo dei giovani, attraverso attività educative e di formazione e orientamento al lavoro.
Il Cantiere ha visto crescere negli anni tanti giovani che ora sono i genitori dei ragazzi che lo frequentano, ha permesso di trovare lavoro a tanti disoccupati e ha ascoltato e accompagnato tante storie di vita anche molto dure. Negli anni ha rappresentato un luogo dove è stato possibile fare esprimere rabbia e sogni di migliaia di giovani e dove si sono realizzate esperienze aggregative e di lavoro sia per i ragazzi che per gli adulti del quartiere.
Nel centro, Folias realizza iniziative culturali (concerti – come il Monterocktondo Festival – spettacoli teatrali, feste di quartiere e laboratori creativi, dibattiti pubblici e proiezioni cinematografiche) rivolte a tutti i cittadini con l’intento di generare partecipazione attiva nei quartieri. ll Cantiere negli anni ha dato spazio al meglio della produzione musicale italiana.

————————————————-

LA COOPERATIVA SOCIALE FOLIAS

La Cooperativa Sociale FOLIAS nasce a Monterotondo nel 1996.
E’ un’impresa sociale che promuove opportunità di formazione, lavoro, cultura e integrazione, in particolare per chi vive condizioni di svantaggio socio-economico.
L’intervento di Folias è finalizzato alla promozione di condizioni di equità e di giustizia sociale attraverso la costruzione, nello spazio cittadino, di legami tra le persone intesi come risorsa per costruire comunità locali più attive e coese, in cui nessuno possa essere lasciato indietro.
La Cooperativa realizza nel territorio della Provincia di Roma attività educative ed aggregative per bambini, giovani ed adolescenti e iniziative culturali e di animazione territoriale rivolte a tutti i cittadini.
Alle famiglie offre consulenze di tipo educativo e psicologico, interventi di mediazione familiare e di sostegno alla genitorialità.
E’ anche Ente di Formazione no-profit accreditato presso la Regione Lazio per la Formazione Continua e Superiore. Dal 2003 progetta ed organizza corsi di formazione e di aggiornamento, finalizzati alla qualificazione professionale ed all’inserimento nel mercato del lavoro. A giovani e adulti che rischiano o già vivono una condizione di marginalità rispetto ai circuiti formativi e lavorativi, la Cooperativa offre l’opportunità di un percorso di orientamento e inserimento lavorativo che attraverso l’esplorazione delle proprie attitudini può portare a un nuovo ciclo di studi o all’inizio di un’esperienza lavorativa con un tirocinio in un’azienda.
Folias realizza anche interventi di prevenzione ad ampio raggio relativi a comportamenti a rischio di indurre dipendenza (consumo di sostanze, gioco d’azzardo, uso problematico di video-giochi) e, attraverso unità di strada, servizi di informazione e consulenza a chi fa uso di sostanze psicoattive illegali e legali o assume comportamenti a rischio dal punto di vista sanitario e sociale.
☞ http://www.folias.it/