Leggi il Bilancio Sociale 2022

copertina

BILANCIO 2022 - Scarica il bilancio sociale 2022

 We Are Alive…
Con grande soddisfazione presentiamo il Bilancio Sociale per l’anno 2022 che per la Cooperativa Sociale FOLIAS è stata una faticosa ma preziosa primavera.
Non sarebbe bastata di certo una sola leva per sollevare un mondo in uscita dalla tempesta della pandemia sociale e proprio per questo abbiamo affrontato questi mesi con una rinnovata energia collettiva: la cooperazione al centro e pedalare con il solito bagliore nello sguardo. Non rende l’idea, la solita metafora dei venti contrari e del mare agitato, piuttosto ci ha convinto insistere sull’immagine di un viaggio continuo, con le ali leggere e la testa ed il corpo sempre sull’orlo dell’affanno. Le differenze, dentro e fuori la cooperativa, sono sempre preziose, ma sono anche fatiche e reti da tessere con abili doti sartoriali. Le energie sono molteplici e non sono senza blackout e velocità diverse. Ma alla fine ciò che conta è aver saputo usare gli occhi per vedere ed il cuore per sentire se stessimo facendo la cosa giusta. Folias così diventa di volta in volta casa, ballo, destinazione, idea, festa, rifugio, sogno. Folias è la storia che raccontiamo insieme, è un luogo reale in continuo mutamento che mette insieme bisogni e culture condivise alla ricerca di qualcosa di più promettente della realtà, con la consapevolezza che spesso ci viene chiesto di svuotare il mare con il secchiello…
Vogliamo citare alcuni dati, non di certo per mostrarci e vantarci, ma solo come opportunità per poter riflettere sulle nostre attività, i risultati ottenuti e le sfide che abbiamo affrontato nel perseguimento dei valori e dei principi che guidano la Cooperativa. Senza dimenticare che dietro questa mole impressionante di numeri siamo sempre coinvolti dalle biografie e dalle storie personali, uniche ed irripetibili di ciascuna delle persone interessate dai nostri servizi.
Nel corso del 2022, abbiamo continuato a consolidare le nostre relazioni con gli stakeholder interni ed esterni. Alcuni numeri significativi includono i lavoratori e le lavoratrici: 39 soci, 21 dipendenti non soci, 4 collaboratori e altri 50 soggetti, tra autonomi e altre tipologie di contratto, che operano direttamente nella cooperativa. Abbiamo collaborato con 161 strutture pubbliche, 157 enti privati no profit e 145 enti privati profit/aziende, per un totale di 463 stakeholder formali. Le persone che a vario titolo hanno beneficiato dei 50 tra progetti e servizi erogati sono state oltre 37mila nei territori di intervento di FOLIAS, che vanno dal comune di Monterotondo, area d’origine e d’elezione di FOLIAS, alla città di Roma e a vasta parte della sua area metropolitana, alla provincia di Rieti (in particolare la Bassa Sabina), a quella di Viterbo.
Le nostre attività si sono focalizzate su due aree di competenza: l’Area Comunità Educante e l’Area Inclusione Sociale.
Nell’Area Comunità Educante, abbiamo fornito attività educative ed aggregative per bambini e adolescenti, iniziative culturali e di animazione territoriale rivolte a tutti i cittadini. Abbiamo offerto consulenze educative e psicologiche alle famiglie, interventi di mediazione familiare e sostegno alla genitorialità. Per i minori e i giovani adulti, abbiamo realizzato interventi di prevenzione ad ampio raggio su temi come bullismo, dipendenze, educazione alla sessualità, orientamento scolastico e professionale.
Nell’Area Inclusione Sociale, ci siamo concentrati sul supporto alle persone in situazioni di disagio, fornendo servizi di accoglienza per persone senza fissa dimora, percorsi di reinserimento lavorativo per persone con fragilità, migranti, programmi di sostegno psicologico e sociale, nonché interventi di inclusione sociale per persone con disabilità.
Durante l’anno, abbiamo realizzato diverse iniziative di sensibilizzazione e promozione dei nostri valori e principi, organizzando eventi, convegni, workshop e campagne di comunicazione sul territorio. Abbiamo promosso la partecipazione attiva dei cittadini attraverso la creazione di gruppi di lavoro e consultazioni pubbliche su tematiche sociali rilevanti.
La congiuntura economica non ha fermato nemmeno le potenzialità di sviluppo e di crescita della cooperativa, come testimoniato dall’aumento dei ricavi di oltre il 15% rispetto all’esercizio precedente, avvicinandosi ai valori di produzione pre-pandemici. Un aumento dovuto principalmente all’attivazione di nuove progettualità in partenariato e all’ampliamento del bacino geografico di riferimento nell’ambito del potenziamento generale delle due aree di intervento che caratterizzano la cooperativa. Un altro elemento importante in tal senso è rappresentato, infine, dalla sinergia con la Cooperativa Sociale FOLIAS Formazione, costituta nel 2021 e che in questo esercizio inizia a propagare i suoi effetti positivi anche all’interno delle attività di FOLIAS.
Speciale menzione, per una nostra attività collaterale condotta attraverso una azienda da noi partecipata: il CineMancini di Monterotondo. Un centro culturale che è il luogo dove far crescere i sogni e che si è caratterizzato come uno splendido modello di lavoro di comunità.
Infine, ci piace concludere questa lettera ricordando tre cose da tenere sempre a mente, dei valori operativi irrinunciabili per chi fa lavoro sociale. La prima: che gli utenti possono e devono co-progettare con noi dal basso i servizi partendo dai loro bisogni e coinvolgendo la rete dei servizi pubblici. La seconda: che dobbiamo essere sempre capaci di accogliere le persone sospendendo il giudizio e con l’attenzione a far sì che ogni essere umano sia chiamato per nome e non per patologia. La terza: che dobbiamo relazionarci con gli utenti e con i colleghi dei servizi con lo sguardo di chi ritiene che da tutti possiamo imparare qualche cosa , che possiamo incontrare gli altri con la curiosità che ci porta sempre a sorprenderci
Se ci guardiamo indietro e ripercorriamo i nostri 26 anni di attività spesso non ricordiamo tutti i dettagli della nostra bellissima e faticosa storia, ma se guardiamo avanti intravediamo una nuova generazione di soci e di colleghi e colleghe capaci di scrivere con noi il futuro.

Apri il bilancio sociale 2022 qui
Buona lettura!

Il presidente
Salvatore Costantino

copertinabilancio2022