Non è facile ma continuiamo a crederci !
E’ calato il sipario sulla festa di quartiere che caparbiamente la nostra Cooperativa porta avanti e propone da sette anni sul territorio di Monterotondo Scalo congiuntamente a Monterocktondo, il festival per giovani band emergenti che quest’anno ha spento le sue 12 candeline di vita.
Quest’anno abbiamo affrontato la nuova avventura della festa, fatta di fatica e relazioni umane, un po’ condizionati dalla stanchezza e dalla fatica di mesi senza stipendi, ma siamo stati prodighi come sempre di bicchieri mezzi pieni, di sorrisi non di circostanza, di cooperazione vera tra noi e tutti i partecipanti.
E’ vero che in questo momento storico ci sentiamo impotenti, fragili e indifesi, quasi timidi e smarriti. Dobbiamo e vogliamo avere però la forza di riproporre la rabbia, dobbiamo provare ad essere vitalità, spirito riflessivo e determinazione operativa e dobbiamo continuarlo ad esserlo soprattutto per fedeltà a noi stessi, per renderci felici, perchè non riusciamo a sentire il nostro lavoro in maniera diversa.
Stiamo forse rifiatando per trovare nuove parole, nuove distanze e nuove vicinanze. Quella roba che mette insieme cielo e terra, razionalità ed emozioni, il senso delle cose giuste da fare. Convinti come siamo che materia e spirito siano indivisibili.
Anche questi giorni di festa sono stati importanti e utili alla riflessione su come riprogettarci e su come trovare l’energia per continuare a fare del sociale una lotta alla povertà sia materiale che immateriale. Come sempre, la nostra proposta non potrà non partire, dai bambini, dai giovani e dalle loro famiglie, rivolgendo uno sguardo alla costruzione di qualcosa di concreto, di tangibile, a volte di insperato: la voglia di rendere piu’ bello ed accogliente il quartiere in cui si vive per esempio!
Di questi momenti insieme infatti conserviamo certamente con orgoglio tutte quelle esperienze che continuiamo a costruire dal basso con i cittadini, con i giovani e con le famiglie, e che danno senso al nostro lavoro.
E per questo, rubando preziose parole ai Gang, vi ringraziamo tutt@ per questi giorni e vi invitiamo a continuare a far festa insieme e a costruire il quartiere che non c’è.
“GRAZIE !
Siamo venuti qui, sotto le vostre finestre solo per dirvi GRAZIE!
Mille e una volta ancora GRAZIE!!!Grazie per la fiducia e la stima, per l’affetto e la partecipazione. Per averci ricordato che Insieme si può e si deve fare, che insieme siamo ancora capaci di tenere il passo nella Danza.
E Grazie perché la tua goccia contiene tutto l’oceano, e senza la tua non sarebbe così Grande come può sembrare…Grazie per la crepa nel muro, per aver aperto l’orizzonte che possiamo ammirare con gli stessi occhi lucidi.
Grazie per il sale che hai messo nel pane, per la legna che hai portato a questo Fuoco, per averla portata senza fatica ma con un semplice sorriso.
Grazie per esserti seduto qui vicino nell’attesa dell’Alba.
Grazie per il dono che si chiama Appartenenza.Grazie per avermi indicato la via d’uscita dal Labirinto.
Grazie per aver riempito il cielo vuoto con le nuvole della Fortuna
Grazie per le parole con le quali hai ricucito quello straccio di bandiera
che Noi teniamo al Vento, perché splenda di nuovo viva nel sole.
Grazie per l’arte vera che m’hai insegnato, quella dell’Amicizia.
Per avermi indicato di nuovo la strada di Casa!.
Grazie….”
Marino Severini (The Gang)
La Cooperativa Sociale Folias
Un grazie speciale a:
Comune Monterotondo
Istituzione Culturale Monterotondo
Progetto PLUS Alfabeti dell’Inclusione e Piacere Scalo!
Il progetto europeo Justice “BEAMS: stop watching, start seeing” (www.beams-project.eu)
Banco di Credito Cooperativo di Roma
Coordinamento Comitati di Quartiere Area di Monterotondo Scalo
Fronte Sonoro
Cooperativa Sociale ISKRA
Cooperativa Sociale IL PUNGIGLIONE
Cooperativa Sociale IL CAMMINO
Azienda Pubblica Monterotondo (APM)
Riciclofficina
Protezione Civile Monterotondo
Croce Rossa Italiana
Comitato Locale di Morlupo
Gruppo Informale Arcoiris
Grazie ai Perturbazione e a Riccardo Sinigallia & band per la loro sensibilità e disponibilità
MA SOPRATTUTTO GRAZIE A TUTTE LE BAND CHE HANNO PARTECIPATO CON PASSIONE AL CONTEST #MONTEROCKTONDOXII
Un grazie anche a chi ha animato l’Ecovillaggio a:
Solidarius Italia
Attac
Banca Etica
Cooperativa Capoverso
Cooperativa La Vigna
Cooperativa Barikama
Cooperativa T-Riciclo
Guarda le foto della FESTA DI QUARTIERE 2014: