Be pART – Orientamento e Placement Giovani Talenti
La cooperativa Folias risponde all’Avviso pubblico: “Orientamento e placement giovani talenti” – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con un progetto di orientamento, formazione e sostegno al placement – inserimento lavorativo, dedicato alle giovani generazioni.
Il progetto Be pART – Orientamento e Placement Giovani Talenti dura 24 mesi, da Ottobre 2019 a Settembre 2021, e coinvolge Istituti Scolastici, giovani studenti, disoccupati e inoccupati tra i 15 e i 28 anni, e aziende di quattro province della Regione Lazio: VITERBO – ROMA – RIETI e FROSINONE.
L’equipe integrata di Folias Cooperativa Sociale in collaborazione con UNICAS – Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Economia e Giurisprudenza e Qwatz piattaforma di produzione e ricerca per l’arte contemporanea, sta realizzando il primo ciclo di attività finalizzato a:
- Strutturare percorsi di bilancio di competenze ed orientamento personalizzato attraverso interventi misti individuali e di gruppo
- Stimolare occasioni di interazione con aziende e giovani
- Offrire una formazione sullo start up di impresa innovativa
- Elaborare progetti di comunicazione artistica al servizio delle imprese
IN SINTESI LE ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO:
1. INFODAY per RECLUTAMENTO E SELEZIONE GIOVANI
Eventi di presentazione e disseminazione del progetto finalizzati al coinvolgimento anche di quei giovani che hanno difficoltà a partecipare a percorsi di orientamento e formazione personalizzati. Gli eventi mirano a contattare 500 giovani e coinvolgerne almeno 200.
2. WORKSHOP
5 Workshop di una giornata, da realizzarsi presso la sedi degli Istituti Scolastici o dei servzi dedicati ai giovani studenti e disoccupati – centri di orientamento, centri di aggregazione giovanili. dell’Ateneo. I temi del workshop sono legati alle competenze e a contenuti coerenti con i settori dell’industria creativa. Il workshop è finalizzato ad introdurre i temi del Progetto e a individuare i potenziali giovani “talenti”. La metodologia utilizzata nel workshop è quella dello Speed meeting: attività per piccoli gruppi per tavoli di lavoro, ogni tavolo ha un’opera e un dispositivo che presenta un artista che interpreta uno dei 5 sensi. Verranno coinvolti al max. 100 giovani per workshop.
3. ORIENTAMENTO
L’orientamento di I livello condurrà i giovani a conoscere il proprio potenziale e individuare attitudini e interessi che, coltivati, possono diventare competenze spendibili per la realizzazione dei propri percorsi personali e professionali. Per i giovani maggiormente coinvolti, si prevede un orientamento di II livello destinato a 50 giovani delle quattro province coinvolte, che verranno presi in carico e parteciperanno al bilancio di competenze attraverso cui potranno definire e lavorare sul progetto personale a breve, medio e lungo termine, alla formazione su imprenditoria giovanile e promozione del talento nelle reti aziendali.
4. PLACEMENT
Dopo il percorso di orientamento verranno selezionate le migliori idee, individuali e di gruppo, che verranno messe a disposizione delle aziende aderenti al progetto per l’azione di placement. I prodotti creativi costituiranno il catalogo delle idee creative per la promozione delle aziende. Verranno realizzati prodotti di comunicazione aziendale che raccontino l’attualità produttiva delle aziende che partecipano al progetto pilota, in maniera innovativa. Le attività di placement si faranno attraverso incontri in azienda e promuovendo le competenze dei giovani coinvolti da mettere a disposizione delle aziende aderenti.
5. ROAD SHOW
Verranno realizzati 3 roadshow di incontro tra giovani e aziende. I talenti e le aziende che hanno terminato gli “stage” potranno portare testimonianze del placement, mettendo a disposizione del pubblico le idee creative e i prodotti artistici.
6. START UP IMPRESA
Il progetto offre un percorso di formazione gratuito sullo start up di impresa ad un gruppo di massimo 25 giovani selezionati durante le attività di Be pART sulla base dell’interesse dei destinatari a sviluppare idee innovative per l’avvio di un’impresa. A seguito della formazione seguiranno 6 percorsi individuali di accompagnamento alla creazione d’impresa
Be pART – Orientamento e Placement Giovani Talenti Per Restare Vicini
La situazione attuale legata all’Emergenza covid-19 ha comportato un arresto delle attività di gruppo avviate presso gli Istituti Scolastici. L’equipe ha reimpostato le attività per poter garantire una continuità al percorso avviato con le centinaia di giovani incontrati nella prima fase del Progetto, adattando le attività previste, in modalità a distanza utilizzando piattaforme digitali approvate dagli Istituti Scolastici coinvolti. In attesa di poter tornare a lavorare con i gruppi in presenza, il Progetto, sempre in collaborazione con alcuni Istituti Scolastici del Lazio coinvolti nel progetto, sta sperimentando modalità stimolanti e coinvolgenti per offrire alle giovanissime persone coinvolte, di poter elaborare e realizzare percorsi personali di crescita e conoscenza di sé e del mondo del lavoro e dell’arte contemporanea.
Gli strumenti principali utilizzati sono le piattaforme digitali Zoom e i canali di comunicazione social del Progetto. Le attività tra i mesi di Maggio e Settembre prevedono attività in autonomia e in presenza, individuali o in piccoli gruppi, di Workshop digitali di reclutamento e selezione e Space Challenge, utilizzando il potente e immaginifico stimolo dell’arte contemporanea, dinamiche ideate dal personale del Progetto, esperto di arte, creatività, attività educative e comunicazione con le giovani generazioni, per guidare le attività di formazione e orientamento di I Livello dedicati ai beneficiari.
Il Progetto prevede una cabina di regia che si occuperà di studiare i dati raccolti sugli obiettivi professionali e formativi dei giovani, sulle competenze specifiche e trasversali e dei giovani sul livello di occupabilità e la valutazione dell’impatto sociale, su cui incide l’intervento realizzato, nei contesti territoriali di riferimento.
Contatti:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/bepartproject/
mail: orientamento@folias.it
tel. 3299830373