“Ho avuto una richiesta dagli operatori sociali italiani sempre in prima linea per i lavoratori. Questa è per loro!”.
Poche parole quasi sussurrate e Bruce attacca in acustico chitarra ed armonica la magnifica “The Ghost of Tom Joad” in un Circo Massimo ammutolito dalla bellezza.
Noi increduli, iniziamo a piangere e ad abbracciarci. Dopo tante amarezze finalmente una carezza ed una coccola per le nostre anime che non hanno rinunciato a sognare in un mondo migliore. La nostra lettera è arrivata a destinazione! Il Boss l’ha letta e l’ha sentita vera.
La sua dedica resterà per sempre nei nostri cuori. Siamo emozionati e grati di questo tributo che dimostra che la musica sa contenere insieme la vita vera, le fatiche quotidiane ma anche i sogni. Una lettera piccola che si è infilata nell’ingranaggio micidiale dell’industria dello spettacolo e che ha saputo resistere e vivere di luce propria.
Un po’ come noi, inguaribili sognatori ”we are fucking hard to die”.
L’intro di Bruce Springsteen e dedica agli operatori sociali sempre in prima linea:
La lettera:
Siamo un gruppo di operatori sociali italiani e ti chiediamo con tutto il nostro amore di cantare la magnifica The Ghost of Tom Joad stasera al Circo Massimo. Vorremmo fosse un tributo per ricordare al mondo l’importanza del nostro lavoro .
E’ una canzone che ci rappresenta e che descrive bene le fatiche della gente povera, ma racconta anche quanta passione ci mettiamo noi ogni giorno per combattere contro l’indifferenza della società per garantire un posto dove vivere, un lavoro dignitoso o un aiuto ad un migrante, ad un disabile, ad un tossicodipendente o ad una persona povera.
Ogni giorno lottiamo e lavoriamo insieme alle persone per difendere la nostra libertà ed il diritto ad avere una vita dignitosa , ma questa società ha relegato la povertà umana agli ultimi posti dei suoi interessi ed il nostro lavoro è scarsamente riconosciuto e tutelato.
La tua musica racchiude in se sia il sogno che il dolore , ma fa sempre sperare in una vita migliore, dove c’è spazio per tutti . Vogliamo continuare a sognare che un altro mondo è possibile.
Grazie Boss sei uno di noi
With Love
Le donne e gli uomini delle cooperative sociali italiane
Dear Bruce,
We are a group of Italian social workers and we ask with all our love to sing the magnificent The Ghost of Tom Joad tonight at the Circus Maximus. We would like it to be a tribute to remind the world of the importance of our work.
It’s a song that represents us and that well describes the struggle of the poor people, but also tells how much passion we put every day to fight against the indifference of society to secure a place to live, decent work or aid to a migrant, a disabled person, a drug addict or a poor person.
Every day we struggle and we work with the people to defend our freedom and the right to have a dignified life, but this society has relegated the human poverty among the last of its interests and our work is poorly recognized and protected.
Your music contains in itself both the dream and the pain, but it always makes us hope for a better life, where there is room for everyone. We want to continue to dream that another world is possible.
Thanks Boss, you are one of us.
with Love
The women and men of the Italian social cooperatives
Rome, July 16, 2016
Tutto questo è stato incredibilmente emozionante.
Ora, sull’onda dell’entusiasmo, dopo la lettera a Bruce Springsteen, scriveremo anche al Presidente del Consiglio Renzi e al Presidente della Repubblica Mattarella e speriamo nella stessa sensibilità nel rispondere alla devastante crisi che il mondo delle cooperative sociali si trova oggi ad affrontare.
Di seguito la stampa che ha ripreso la notizia:
La Repubblica:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/07/19/news/_cosi_springsteen_ha_dedicato_tom_joad_a_noi_della_coop_di_monterotondo_-144449857/
Il Redattore Sociale:
http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/512835/Il-sociale-chiama-Bruce-Springsteen-risponde
Articolo 21:
http://www.articolo21.org/2016/07/il-sociale-chiama-bruce-springsteen-risponde/
Pink Cadillac Music:
https://pinkcadillacmusic.wordpress.com/2016/07/25/bruce-springsteen-dedica-the-ghost-of-tom-joad-ai-lavoratori-di-una-cooperativa-sociale/