Manutentore del verde: al via le iscrizioni per la nuova formazione gratuita di Destinazione comune rivolta a rifugiati – Scadenza iscrizioni 3 Febbraio 2022
A partire dal 14 Febbraio a Maggio 2022 un nuovo corso arricchirà l’offerta formativa del progetto Destinazione comune: il corso per Manutentore del verde a cura della Cooperativa Sociale Folias che si svolgerà a Monterotondo.Come le precedenti formazioni promosse dal progetto, l’attività è rivolta a cittadini Titolari di Protezione Internazionale o Sussidiaria presenti sul territorio della Regione Lazio.
Il corso, della durata di 200 ore si snoderà attraverso 34 incontri che forniranno ai partecipanti strumenti e metodi per svolgere in autonomia i lavori di::
- allestimento e cura delle aree verdi (aiuole, parchi, alberature, giardini pubblici e privati)
- predisposizione del terreno ospitante
- messa a dimora delle piante
- realizzazione impianto di irrigazione
- manutenzioni ordinarie e straordinarie di spazi verdi
- potatura delle principali specie ornamentali
- difesa fitosanitaria dei vegetali
- recupero e smaltimento sfalci e potature
- uso corretto di attrezzature e macchinari agricoli
I settori produttivi di riferimento della figura professionale che si andrà a formare saranno: la floricoltura, il giardinaggio e la manutenzione del verde pubblico. Il manutentore può svolgere inoltre la sua attività in contesti lavorativi e aziende varie, quali: cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche (irrigazione, progettazione e realizzazione aree verdi pubbliche e private).
La formazione è rivolta a cittadini Titolari di Protezione Internazionale e Sussidiaria presenti sul territorio della Regione Lazio, in uscita dal circuito di accoglienza o in autonomia da non oltre 18 mesi.
Le lezioni si svolgeranno a Monterotondo (RM) presso l’Aula/Laboratorio in via Don Milani, 1
Per iscriversi è necessario inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo destinazionecomune.folias@gmail.com entro il 3 febbraio 2022, allegando permesso di soggiorno, tessera sanitaria e CV.
Nel rispetto delle vigenti leggi in tema di Covid-19, per l’accesso all’aula è necessario esibire il green pass. Si rende obbligatorio l’uso della mascherina protettiva.
L’attività si svolge nell’ambito di Destinazione comune, un progetto a valenza regionale che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.
Per informazioni: