La cooperativa promuove attività educative ed aggregative, formali ed informali, rivolte ai giovani con l’intento di suscitare nuova conoscenza di sé e degli altri, stimolare il confronto, la condivisione, la partecipazione attiva e la cooperazione per sviluppare maggiore consapevolezza di sé e l’apprendimento di competenze sociali e relazionali.

In tutto il territorio della Provincia di Roma, inoltre, la cooperativa realizza iniziative culturali (concerti, spettacoli teatrali, feste di quartiere, laboratori creativi e animazione di strada) rivolte a tutti i cittadini con l’intento di generare partecipazione attiva nei quartieri attraverso il protagonismo e l’espressione creativa dei singoli, in particolare dei giovani.

Da oltre 10 anni Folias organizza  Monterocktondo, un festival musicale rivolto a band emergenti della Provincia di Roma e l’Officina Culturale Perturbazioni  (spazi di produzione artistica riservati ai  giovani).

 

Attività:

Centri di aggregazione giovanile: Spazi in cui si promuove il protagonismo attivo dei giovani stimolandone la partecipazione attraverso attività educative, ricreative e socio-culturali e in cui si sostiene l’adolescente, con attività di formazione ed orientamento, nel processo di definizione della propria identità personale, coltivandone la dimensione affettiva, sociale, civica, culturale e ricreativa.

 

Turismo Sociale e Scambi Internazionali: Soggiorni e visite progettate in maniera partecipata per conoscere luoghi e culture nuove.

 

Organizzazione eventi pubblici ed aperti al territorio: concerti, spettacoli teatrali, feste di quartiere, laboratori creativi e animazione di strada