CORSO DI FORMAZIONE CON RILASCIO DI QUALIFICA IN “OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE”

board-g83bd74367_1920

CORSO DI FORMAZIONE CON RILASCIO DI QUALIFICA IN “OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE”
* DAL 28 GENNAIO 2022 A MAGGIO 2022 – 322 ORE *
[Iscrizioni Aperte]

L’Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica rispetto al deficit, ma rivolta allo sviluppo delle competenze del destinatario e di tutti gli attori dei processi scolastici per l’inclusione.
Corso autorizzato dalla Regione Lazio.
Si rilascia Attestato di qualifica professionale spendibile su tutto il territorio UE.

Al momento, la Regione Lazio ha adottato con DGR 185/2020 le nuove disposizioni applicabili durante il periodo di vigenza dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, in linea con l’Accordo raggiunto dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome il 31 marzo 2020.
Le disposizioni consentono attualmente lo svolgimento di Formazione a Distanza ed hanno validità fino alla durata dell’emergenza epidemiologica da Covid 19. In caso di nuove disposizioni regionali il corso potrebbe riprendere le lezioni in presenza.

Per informazioni potete contattare il numero 06/90085620 oppure scrivere a formazione@folias.it

 

Per informazioni potete contattare il numero 06/90085620 oppure scrivere a formazione@folias.it

La qualifica di Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione (profilo professionale inserito nel Repertorio della Regione Lazio), è relativa all’educatore che opera nell’ambito dei servizi socio-educativi e assistenziali.
L’operatore educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico. A titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, cooperative sociali, centri di aggregazione, strutture socio-educative, ecc.
L’Operatore integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA), non sovrapponendo compiti e funzioni, ma valorizzando i diversi ambiti di competenza. Il suo ruolo si differenzia sia da quello dell’insegnante di sostegno, sia da quello dell’Assistente di base. È una figura professionale specificamente formata, che si inserisce nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, nell’ambito del P.E.I. – Piano Educativo Individuale. Il suo compito è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione, collaborando con il personale docente e non docente della scuola ai fini della sua effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche. L’Operatore non è responsabile della programmazione didattica, ma esclusivamente degli obiettivi definiti nel progetto personalizzato; svolge inoltre all’interno del gruppo classe, un’azione di intermediazione fra l’allievo ed i compagni.

Le Unità di Competenza del corso sono:

Formulazione dell’impianto educativo:

- Applicare metodi per la programmazione e la valutazione didattica ed educativa, con attenzione all’acquisizione delle autonomie ed alla socializzazione nei contesti di apprendimento

- Collaborare alla stesura ed all’aggiornamento del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) ed al Gruppo di Lavoro sull’Handicap (G.L.H.), in funzione degli obiettivi di apprendimento, integrazione, socializzazione e riabilitazione

- Comprendere la rilevanza del fattore genere nei processi di apprendimento, riconoscendo, valutando e prevenendo le situazioni in cui tale fattore possa diventare un’aggravante delle condizioni di disagio del soggetto

- Comprendere, attraverso la relazione con la famiglia, il personale docente e non docente e le risorse del Gruppo di Lavoro sull’Handicap (G.L.H.), il progetto di vita ed i bisogni dell’allievo, in relazione alle caratteristiche della disabilità

- Identificare ed applicare modalità di informazione e scambio comunicativo tra il contesto scolastico (insegnante, specialisti,…) e la famiglia

- Progettare interventi di supporto all’apprendimento ed all’inclusione, in modo integrato all’approccio educativo e didattico dei docenti curriculari e di sostegno

- Rilevare le risorse e le potenzialità attivabili dell’allievo e del gruppo classe, al fine di tradurle in finalità educative concretamente perseguibili

- Supportare la definizione di progetti di alternanza scuola-lavoro e di progetti ponte per l’uscita dal percorso scolastico

- Sviluppare approcci osservativi e progettuali, rivolti a favorire l’inclusione fra pari

Rafforzamento dell’autonomia personale:

- Adottare modalità per la fruizione del territorio, attraverso l’accompagnamento esterno dell’allievo nei viaggi/gite/visite scolastiche ed il supporto all’alternanza scuola-lavoro

- Analizzare preventivamente le barriere e gli impedimenti logistici di possibile impatto per la fruizione del territorio

- Concorrere alla costruzione dell’autosufficienza nel vivere e nel fare quotidiano

- Favorire l’apprendimento delle modalità di rapporto con gli altri

- Sollecitare il riconoscimento dei bisogni e delle motivazioni dell’allievo, per lo sviluppo dell’auto-efficacia e la crescita delle potenzialità individuali

- Stimolare l’apprendimento di abilità sul piano delle risposte di base e della conquista dello spazio circostante, attraverso l’accudimento fisico, la manipolazione, lo svolgimento di stimoli sensoriali, il supporto nell’uso di ausili e strumenti protesici etc.

Sviluppo dei processi di apprendimento:

- Adottare metodi per veicolare le strategie educative, i percorsi formativi e gli strumenti didattici proposti dal corpo docente

- Adottare tecniche per stimolare l’ambito degli interessi dell’allievo, in modo da stabilire un collegamento motivazionale con le attività previste nel percorso individualizzato

- Riconoscere e adottare le modalità più appropriate di partecipazione dell’allievo, alle diverse attività scolastiche, ricreative e formative

- Riconoscere e utilizzare supporti didattici adatti ai bisogni speciali dell’allievo, sollecitando i diversi canali di apprendimento

- Supportare interventi coordinati tra servizi scolastici e servizi sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi

- Supportare la partecipazione dell’allievo con disabilità o in condizione di svantaggio, a progetti per l’inclusione basati su piccoli gruppi

Mediazione comunicativo-relazionale:

- Comprendere le emozioni, il linguaggio e le richieste dell’allievo, al fine di instaurare una relazione empatica significativa, in grado di promuovere l’ascolto e l’espressione/soddisfazione dei bisogni emotivo/relazionali

- Gestire i comportamenti-problema in modo integrato con il personale docente e non docente

- Individuare e gestire modalità di espressione e partecipazione adeguate, che consentano di creare un ponte comunicativo tra l’allievo, i coetanei e gli adulti, nel contesto classe-scuola

- Individuare ed incoraggiare le dinamiche relazionali dell’allievo, che favoriscano i processi di integrazione e sviluppo di positive relazioni con il gruppo classe ed ostacolino l’isolamento socio-affettivo

- Utilizzare metodologie e tecniche per la gestione di dinamiche di gruppo che favoriscano la sensibilizzazione alla diversità ed i processi di socializzazione ed autonomia, nel rispetto delle differenze di genere

- Valutare la potenziale esposizione a discriminazione multipla, derivante dall’appartenenza di genere

Verranno inoltre trattati argomenti relativi a: Inquadramento della professione, fondamenti di psicologia e psico-pedagogia, sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Possesso del diploma Scuola secondaria superiore. Ai partecipanti stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana a livello B2 del Portafoglio europeo delle lingue, accertata attraverso possesso di idonea attestazione o, in difetto, prova scritta e colloquio e regolare permesso di soggiorno.
E’ previsto un colloquio di natura attitudinale.

l corso prevede incontri articolati in:

- Lezioni teoriche durante le quali verranno affrontati gli argomenti relativi al programma del corso (202h)

- Stage presso strutture del Terzo Settore o Enti Pubblici (120h).

Le lezioni si svolgeranno in modalità mista: in presenza (sede formativa Via Salaria 108 scala C Monterotondo) e in FAD (Formazione A Distanza)

Il corso avrà inizio (previo raggiungimento minimo di iscritti) venerdì 28 gennaio 2022 (dalle 15 alle 19), e terminerà a maggio 2022. Al momento, per favorire l’avvio e l’implementazione di nuove attività formative, la Regione Lazio ha adottato con DGR 185/2020 le nuove disposizioni applicabili durante il periodo di vigenza dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, in linea con l’Accordo raggiunto dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome il 31 marzo 2020.

Le disposizioni adottate, consentono attualmente lo svolgimento di Formazione a Distanza ed hanno validità fino alla durata dell’emergenza epidemiologica da Covid 19. In caso di nuove disposizioni regionali il corso potrebbe riprendere le lezioni in presenza.

Il corso ed avrà la seguente organizzazione: Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (4h) e Sabato dalle 9.00 alle 17.30 (8h).

Circa 6 mesi di corso per un totale di 322 ore.

Il corso prevede una quota di partecipazione di € 900,00. Il costo complessivo del corso è rateizzabile nelle modalità indicate della domanda d’iscrizione. Al momento dell’iscrizione si dovranno versare 300 € tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato a FOLIAS FORMAZIONE SOCIETA COOP., IBAN IT28R0832739240000000002609 oppure tramite POS da versare durante le aperture al pubblico degli uffici (martedì e mercoledì 10.00 – 13.00 e giovedì 14.00 – 16.00).

Il corso è autorizzato dalla Regione Lazio e rilascia attestato di Operatore Educativo per l’autonomia e la comunicazione, Autorizzato dalla Regione Lazio con Determinazione G13988 del 16/10/2019” – Legge regionale del 25 febbraio 1992, n°23 – Titolo V, riconosciuto in tutta l’UE.

Docenti con laurea nelle materie trattate ed esperienze pluridecennali nei settori sociale e della formazione professionale

Folias Formazione – Via Salaria 108 scala C – Monterotondo (RM). Raggiungibile con treno metropolitano da Roma Tiburtina

Per l’iscrizione compilare il modulo qui scaricabile (clicca qui) ed invialo via mail – insieme a fotocopia del documento di identità valido, codice fiscale e fotocopia del diploma di maturità – all’indirizzo formazione@folias.it oppure consegnarlo direttamente presso la sede di Monterotondo via Salaria 108 scala C nei seguenti giorni di apertura al pubblico: martedì e mercoledì 10.00 – 13.00 e giovedì 14.00 – 16.00.

Le domande di partecipazione al corso potranno essere presentate entro il 14/01/2022 alle ore 16.00.

 

Per informazioni e iscrizioni potete contattare la seguente Segreteria:

Cooperativa Sociale Folias  06/90085620 interno 1;

e-mail formazione@folias.it;

sito: www.folias.it/formazione