RIPARTE IL MITICO MONTEROCKTONDO!
[Dedicato a Paolo Benvegnù]
La Cooperativa Sociale Folias e Il Centro di aggregazione “Il Cantiere” di Monterotondo Scalo da sempre credono nell’arte e nella musica come strumento di espressione tramite il quale intraprendere percorsi di auto affermazione e di emancipazione.
In quest’ottica La Cooperativa Sociale FOLIAS organizza il MONTEROCKTONDO, concorso musicale gratuito arrivato alla sua 17esima edizione e aperto a band e a artisti con brani propri di ogni genere musicale (rock – elettronica – rap – cantautorato).
La manifestazione è un’opportunità per diffondere e difendere la cultura della musica originale e darà la possibilità di esibirsi live a 10 gruppi.
Il concorso è diviso in 3 fasi:
- Iscrizione e selezione mediante DEMO (entro febbraio 2025)
- Esibizioni LIVE di 10 band presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Il Cantiere” di Monterotondo Scalo (Roma) come apertura a gruppi affermati
-
Sabato 8 marzo 2025
-
Sabato 12 aprile 2025
-
Sabato 17 maggio 2025
3) Finale dal vivo per 3 band vincitrici del concorso
-
Esibizione Live presso Parco don Puglisi sabato 5 luglio 2025
come gruppo spalla di gruppi affermati a livello nazionale. Per omaggiare l’arte del compianto Paolo Benvegnù (scomparso il 31 dicembre 2024) ed a cui è dedicata questa edizione del Monterotondo sarà richiesto (senza obbligo) ad ogni gruppo finalista di presentare una cover di un brano di Paolo nell’esibizione finale del festival o nelle fasi di selezione.
Premi per le tre band vincitrici
-
Partecipazione al live finale
-
Registrazione/Mix/Mastering di un proprio brano presso il Cantiere con assistenza in studio di tecnici del suono professionisti
Per candidarsi:
I gruppi interessati a prendere parte a MONTEROCKTONDO 2025, dopo avere letto attentamente il regolamento del concorso
(SCARICALO QUI) potranno richiedere il modulo di iscrizione presso il centro sociale comunale d’Aggregazione giovanile ed Orientamento al lavoro Il Cantiere (tel. 06 90085210) oppure SCARICALO DIRETTAMENTE QUI
Il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte ed una demo contenente almeno 1 brano originale (no cover) con i relativi testi DOVRANNO essere INVIATI max entro il giorno 27 febbraio 2025 alla seguente e-mail monterock25@gmail.com
Si consiglia di condividere via mail i file audio in mp3 o attraverso i link dei file caricati tramite la piattaforma “bandcamp”.
L’organizzazione, una volta ricevuto il materiale audio, selezionerà il 28 febbraio 2025 10 gruppi seguendo un criterio di qualità che privilegi l’originalità e la fantasia degli stessi (esecuzione, arrangiamento, creatività etc..).
I 10 gruppi selezionati verranno contattati per partecipare ad un incontro collettivo di conoscenza con lo staff lunedì presso 3 marzo presso il Centro Aggregazione Giovanile Il Cantiere.