COMUNICATO STAMPA
a cura delle Cooperative Sociali Iskra, Il Pungiglione e Folias
RISULTATI E ESITI DELLA PRIMA FASE DI
CONCERTAZIONE CON LE ISTITUZIONI PUBBLICHE
Le scriventi Cooperative Sociali Iskra, Folias e Pungiglione, con il presente comunicato, intendono condividere i risultati e gli esiti ottenuti attraverso il confronto e la concertazione con le istituzioni pubbliche, in seguito alla mobilitazione dei lavoratori del sociale e alla convocazione dell’Assemblea Pubblica “Lo stato sociale non si regge solo sulla cooperazione sociale”, tenutasi in sala Consiliare del Comune di Monterotondo lo scorso 26 novembre.
Esprimiamo moderata soddisfazione per l’attenzione e l’impegno dimostrato dai tre Comuni del Distretto RmG1 (Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova) nel volere affrontare e risolvere i problemi sollevati. In particolare esprimiamo particolare apprezzamento per il lavoro di intermediazione svolto dal Sindaco Mauro Alessandri del Comune di Monterotondo, capofila del Distretto RMG1, che si è fatto carico delle problematiche sollevate, impegnandosi in prima persona a fornire delle prime risposte.
Nell’incontro di sintesi, svoltosi presso il Comune di Monterotondo lo scorso venerdì 12 dicembre con la presenza del Sindaco Mauro Alessandri e i Presidenti delle tre Cooperative Sociali, sono stati assunti i seguenti impegni:
Sul fronte dei crediti che le Cooperative vantano nei confronti della Pubblica Amministrazione
In seguito a un’azione di pressione sulla Regione Lazio, il Distretto Capofila ha ottenuto lo sblocco di risorse, con le quali è stato pagato alle Cooperative Sociali circa il 50% delle fatture arretrate e con le quali le Cooperative possono pagare parte degli stipendi arretrati ai lavoratori.
Resta l’impegno assunto dalla Pubblica Amministrazione di proseguire rapidamente nel 2015 a saldare quanto dovuto e a svolgere un lavoro costante di pressione sulla Regione Lazio per l’erogazione puntuale delle risorse dei piani di zona e per il pagamento puntuale delle fatture emesse dalle Cooperative.
Sul fronte dei servizi sociali con affidamento in scadenza
E’ stata espressa dal Sindaco la volontà di non interrompere il Servizio Educativo “Eurialo”, per il quale i tre sindaci del Distretto hanno congiuntamente inviato richiesta di finanziamento alla Regione. Nel frattempo si provvederà a fare una proroga. Analogo impegno è stato assunto per il servizio di manutenzione del verde.
In questo quadro il Sindaco ci ha confermato la volontà di ragionare su un quadro di stabilizzazione a media e lunga scadenza dei servizi uscendo dai regimi di proroga.
Sul fronte della vision politica del settore servizi sociali e del ruolo della Cooperazione Sociale
E’ stata ribadita l’intenzione di concretizzare il progetto del Comune di Monterotondo di costituire una fondazione per la gestione dei servizi sociali, ed è stato manifestato altresì l’impegno di aprire una riflessione partecipata anche con il terzo settore, per esplicitarne ruoli, funzioni e meccanismi di partecipazione.
Si è accennato alla necessità urgente di definire un quadro organico di funzionamento dell’Ufficio di Piano sia nella direzione della gestione amministrativa delle risorse che di coordinamento della progettazione e di partecipazione del terzo settore.
Particolarmente significativa ci è sembrata l’idea del Sindaco di voler arrivare, a breve, ad un grande momento pubblico di riflessione, studio e promozione dei servizi sociali e del ruolo della Cooperazione Sociale sul territorio, uscendo da una logica di contrapposizione meramente sindacale che ha caratterizzato questa fase, ed operando nella direzione della valorizzazione e innovazione delle esperienze di lavoro sociale.
Rispetto a questo ultimo punto, abbiamo espresso reciprocamente lo sconcerto e l’estrema preoccupazione che la situazione di illegalità e di corruzione che ha coinvolto una parte del mondo della Cooperazione Sociale e del Comune di Roma possa generare effetti negativi nell’opinione pubblica.
Abbiamo convenuto che l’ottica in cui dovremmo muoverci è rilanciare un’idea forte di partenariato civile e non profit tra Istituzioni e Terzo settore, fondato su ruoli distinti ma centrato sugli interessi collettivi delle città. Un’ottica, quindi, di trasparenza degli affidamenti dei servizi, in coerenza con l’applicazione della legge 328, capace di evidenziare la qualità e la professionalità del lavoro svolto dagli operatori impegnati sul territorio, di premiare l’innovazione e la capacità di progettare i servizi e di accrescere le risorse del territorio e non i ribassi di prezzo sulle gare, e ribadire la necessità di rispettare i contratti collettivi di lavoro dei lavoratori impiegati nei servizi del privato sociale.
Resta ancora tanto su cui lavorare, ma possiamo affermare senza indugio che la situazione di conflitto venutasi a creare con l’Assemblea, ha prodotto, in positivo, sia nella politica che nella Cooperazione Sociale coinvolta, una nuova motivazione al confronto e alla partecipazione alle scelte.
Restiamo fortemente concentrati nel rilanciare il nostro lavoro su un modello originale ed unico, in cui la Cooperazione Sociale vera svolga una funzione pubblica, non in assenza dello Stato ma a fianco delle Istituzioni, proponendo, progettando, partecipando e anche provocando, quando necessario.
Abbiamo come obiettivi comuni la difesa politica di un welfare dei diritti, il benessere dei nostri territori e l’incremento delle opportunità di crescita per tutti i cittadini, con particolare riferimento alle fasce più deboli.
Coerentemente con questi obiettivi, riteniamo fondamentale difendere anche il nostro lavoro e le nostre professionalità di cui andiamo fieri.
Monterotondo 15 dicembre 2014
Cooperativa Sociale Iskra
Cooperativa Sociale Il Pungiglione
Cooperativa Sociale Folias
Info:
Tel 348.0054118