Piacere Scalo!

PiacereScalo02
Nome Piacere Scalo! Progetto di sostegno psico-sociale per le famiglie e gli adolescenti dell’Ecoquartiere Scalo
Responsabile Folias Silvia Funaro
Area territoriale interessata Territorio del Quartiere Scalo del Comune di Monterotondo
A chi si rivolge il servizio Il servizio è rivolto prevalentemente agli adolescenti e giovani e le loro famiglie, ma punta a coinvolgere anche i bambini e gli anziani e l’intera cittadinanza.
Descrizione attività PIACERE SCALO! Progetto di sostegno psico-sociale per le famiglie e gli adolescenti dell’Ecoquartiere Scalo, è parte integrante (Intervento 6) del piano di riqualificazione ambientale denominato PLUS (Piano Locale Urbano di Sviluppo) del Comune di Monterotondo, Programma Operativo Regionale F.E.S.R. 2007-2013 LAZIO, e gestito dal Raggruppamento Temporaneo d’Impresa composto dalle Cooperative Folias (capofila), Il Cammino, Il Pungiglione e Iskra.PIACERE SCALO! prende origine dalla consapevole necessità che l’intervento ambientale debba coniugarsi con iniziative in grado di favorire coesione e identità sociali. Esso ha dunque la finalità di creare spazi ed opportunità di scambio, ascolto e supporto, in un’ottica di tutela e promozione della salute individuale, familiare e sociale.Si raccoglie dunque la sfida di attivare un servizio di prevenzione nei campi della salute, dell’uso e abuso di sostanze, dell’educazione sessuale, della sicurezza urbana, attraverso interventi di educativa di strada, peer education, animazione territoriale, colloqui di aiuto.L’educativa di strada realizza un’azione orientata a prevenire e contrastare l’instaurarsi di situazioni di disagio, di esclusione sociale e di comportamenti a rischio di devianza e di uso/abuso di sostanze, attraverso la costruzione di percorsi di avvicinamento e di co-noscenza rivolti ai gruppi informali di preadolescenti, adolescenti e giovani presenti nel territorio dello Scalo, orientandoli verso percorsi e stili di vita sani.

Attraverso la peer education si intende fare si che i giovani contattati, protagonisti attivi degli interventi, siano in grado di mettere in moto il passaggio di informazioni positive tra i pari.

Con l’Animazione territoriale si propongono interventi culturali, animativi e preventivi rivolti ai giovani del territorio, alle loro famiglie, coinvolgendo anche altre fasce della popolazione come i bambini e gli anziani, con l’intento di ispirare il confronto tra generazioni, per un arricchimento comune, e fornire stimoli per la ricostruzione di una nuova etica dei rapporti tra le generazioni, e vivere il quartiere da protagonisti, accompagnando le trasformazioni urbanistiche che lo attraverseranno.

Tra le attività previste  il Carnevale, i Giochi Olimpici Intergenerazionali, Letture sotto le stelle, la Festa di Quartiere, il Cinema all’aperto, e tante altre iniziative costruite insieme alla cittadinanza.

È inoltre attivato #PiacereScalo! – Centro di Ascolto, Prevenzione e Benessere.

 

INDIRIZZO via dell’Artigianato snc – continuazione v. Monte Pelmo.

COME SI RICHIEDE/ACCEDE IL SERVIZIO: Vi si può accedere direttamente

o telefonando negli orari di segreteria

 

TELEFONO 388.109.49.40

EMAIL