GIOVEDI 28 SETTEMBRE AL MONK: PICCOLA FIERA DELL’INNOVAZIONE
In arrivo l’ultima tappa dei ciclo dei 4 tavoliorganizzati progetto IRIS: Inclusione, Reti, Servizi per migranti afghani, con l’obiettivo di condividere azioni innovative di accoglienza, presa in carico e politica attiva per le persone migranti e transitanti, che hanno lasciato l’Afghanistan, ma con lo sguardo a tutte le persone che si rivolgono quotidianamente ai nostri presidi.
Dopo aver lavorato su:
-
SKILL MISMATCH: come facilitare la messa in trasparenza, validazione e certificazione dei titoli studio e delle competenze che le persone migranti portano con sé e aspirano a mettere a disposizione della comunità, per la piena realizzazione personale e professionale
-
DIRITTO ALLA SALUTE: come ridurre al minimo la discriminazione e realizzare a pieno il diritto alla salute e al benessere, fisico e psichico
-
DIRITTO ALLA VITA INDIPENDENTE: come passare dall’accoglienza strutturata alla vita autonoma e aggirare gli ostacoli nell’accesso alla casa e alla residenza
la prossima giornata avrà invece lo scopo di valorizzare al meglio le risorse che i/le nuovə cittadinə portano con sé. Lo faremo in collaborazione con il progetto WE CAN – Welcoming Entrepreneurship: Creating Alternative Narratives che mira a stimolare e sostenere l‘integrazione delle persone migranti in Europa attraverso l‘innovazione sociale, rafforzando il loro ruolo nella comunità locale tramite l‘imprenditorialità.
Vi invitiamo quindi a partecipare Giovedi’ 28 settembre Centro Culturale MONK – Via Mirri, 35 – Roma a LA PICCOLA FIERA DELL’INNOVAZIONE che avrà due momenti principali:
- 16,30: Fiera innovazione sociale. Incontro aperto tra partecipanti del progetto WE-CAN e beneficiari IRIS interessati al tema, con realtà del terzo settore, imprese e enti istituzionali. L’obiettivo è la condivisione di informazioni e conoscenze.
- 18,30: Presentazione pitch. I/le partecipanti al progetto WE-CAN che durante il percorso di formazione hanno sviluppato idee imprenditoriali, le presenteranno brevemente ai presenti all’iniziativa. Il numero di proposte saranno massimo quattro.
- 19: A conclusione poi lo spettacolo: “Oltre i confini: intrecci di musica e parole”
>>> Per partecipare e iscriversi:
https://docs.google.com/forms/d/1a43rwjE8WZx3g7jcbHMU4a1V-HIrmfFbSoC-vQ2lzPA/edit
***
con: Programma integra, Alicenova, Magliana 80, Folias Formazione, Address – ass. No-profit, Sensacional