Tavolo degli operatori legali dell’Accoglienza nel Lazio.
Giovedi 2 Maggio 2019
Dalle 9,30 alle 16,30
Sala Conferenze Porta Futuro
via Cesare De Lollis, 22 Roma
Il CNCA Lazio e il progetto Destinazioni organizzano, in collaborazione con i promotori dei progetti Crossing e Carry on il primo Tavolo di coordinamento degli operatori legali dell’Accoglienza della Regione Lazio.
Lo scopo è quello di solidificare la Rete dell’accoglienza regionale, favorire la condivisione delle implicazioni della legge 132 in termini di pratiche lesive dei diritti e delle libertà dei cittadini stranieri in arrivo in Italia ed elaborare risposte comuni, che possano diventare strumenti utili, perché condivisi, nella relazione con gli Enti regionali di riferimento.
L’incontro è rivolto agli operatori legali che operano sia all’interno delle reti governative (SPRAR/SIPROIMI, CAS), sia nei servizi di tutela rivolti alla popolazione immigrata o migrante. Il Tavolo vuole porsi come incontro pilota di un osservatorio stabile sulla condizione dei diritti dei migranti nella regione Lazio.
Programma:
9.30 – 12.30 Seminario: l’accoglienza dopo l’approvazione della legge 132/18. Con:
Ciro De Acutis – CNCA
Salvatore Fachile – Socio ASGI
Giovanna Cavallo – CROSSING/CARRY ON
Video intervista khalifa Abo Khraisse Giornalista Libico: cosa sta accadendo in Libia?
Saranno inoltre invitati i referenti di progetto e interlocutori politici della Regione Lazio
Dalle ore 13 gruppi di lavoro. A seguire plenaria e restituzione del dibattito nei gruppi di lavoro e stesura della carta sociale del diritto di accoglienza, a cura di Claudio Graziano, Arci Roma
Programma completo: www.folias.it
Si prega di confermare la propria presenza scrivendo a: destinazionimigranti@gmail.com,
Info: 3938586047, 0690085620 Cooperativa Sociale Folias